foto di Laura Saviano

sabato 19 maggio 2012

Paura e Pigrizia

"Ci sono due tipi di sofferenti in questo mondo: quelli che soffrono per una carenza di vita, e quelli che soffrono per una sovrabbondanza di vita.
Quasi tutti i comportamenti dell’uomo e le sue attività, in sostanza non sono diverse da quelle degli animali. Le più avanzate tecnologie e la nostra abilità artigiana ci portano al livello dei super scimpanzé, non di più.
In realtà, la differenza tra, diciamo, Platone e Nietzsche e l’uomo medio, è maggiore di quella che esiste fra scimpanzé e l’uomo medio. Il regno del vero spirito, del vero artista, del santo, del filosofo, sono in pochi a raggiungerlo. Perchè così pochi? Perchè la storia del mondo e l’evoluzione non sono esempi di progresso ma piuttosto un infinita e futile addizione di zeri? Non si sono sviluppati i valori più importanti. Diamine, i greci, 3000 anni fa non erano certo meno progrediti di noi!
Allora quali sono le barriere che impediscono all’essere umano di arrivare perlomeno vicino al suo vero potenziale? La risposta a questa domanda la si può trovare in un'altra domanda. Qual’è la caratteristica umana più universale? La paura? O la pigrizia?"

Tratto da "Waking life - Risvegliare la vita"

Nessun commento:

Posta un commento